30/10/2017

Sciopero trasporti, in Fvg adesioni tra il 70 e l'80%

«La risposta dei lavoratori è stata massiccia anche in regione, con una partecipazione media compresa tra il 70 e l’80%, con punte del 100% in alcune realtà della logistica». Questo, nelle parole del segretario regionale della Filt-Cgil Valentino Lorelli, il bilancio della prima delle due giornate di sciopero indette oggi e domani nel comparto del trasporto merci, a sostegno del rinnovo e dell’unificazione del contratto nazionale del comparto, scaduto a fine 2015. La mobilitazione, che segue quella di venerdì scorso, proclamata per i soli settori soggetti alla normativa sui servizi essenziali, coinvolge in regione oltre 15.000 lavoratori, in nome dei quali i sindacati di categoria di Cgil, Cisl e Uil hanno anche organizzato un sit-in unitario nell’area del porto di Monfalcone.
Al centro delle rivendicazioni non solo incrementi salariali adeguati, sull’onda di una ripresa delle movimentazioni che per quest’anno è stimata nell’ordine del 4%, ma anche norme più stringenti contro il ricorso ai subappalti e il dumping salariale, fenomeni che secondo i sindacati sono purtroppo molto diffusi anche in Friuli Venezia Giulia.

24/11/2017