La Legge 104 permette di ottenere diverse agevolazioni per viaggi e vacanze. Interessati occasioni di risparmio.
Oltre gli aiuti più noti, la Legge 104 prevede la possibilità per disabili e caregiver di approfittare di misure meno conosciute ma ugualmente importanti per migliorare la qualità della vita e risparmiare soldi. La lista degli sconti di cui approfittare prima che l’estate finisca è lunga, non perdete tempo!

Esploriamo la Legge 104 per estrapolare le agevolazioni utili in estate, quando è tempo di partire per le vacanze e godere di giornate di meritato riposo. Viaggiare è un’esigenza, un modo per staccare dalla routine, conoscere posti nuovi, incontrare persone diverse. Ogni viaggio è un arricchimento culturale ed è un peccato doverci rinunciare per mancanza di soldi oppure per un problema fisico che rende gli spostamenti complicati.
La Legge 104 vuole tutelare proprio i disabili e garantire loro una maggiore accessibilità al relax e allo svago. Lo fa concedendo agevolazioni pensate per organizzare i mesi estivi. Tra sconti, IVA ridotta, detrazioni si potranno sfruttare beni e servizi in modo più agevolato per vivere la vacanza senza preoccupazioni.
Ecco le agevolazioni della Legge 104 da sfruttare in vacanza
Per riconoscere le agevolazioni utili dell’estate bisogna avere una profonda conoscenza degli aiuti concessi dalla Legge 104. Si spazia dall’IVA ridotta e dalle detrazioni per l’acquisto di elettrodomestici adattati alle necessità dei disabili a misure riguardanti viaggi e vacanze.

Per la vita domestica si possono comprare ventilatori con comandi remoti, climatizzatori intelligenti, tende automatizzate che permettono ai titolari di Legge 104 di migliorare la qualità della vita. Condizione necessaria è che sia rilevato il nesso causale tra patologia ed elettrodomestico o bene comprato.
Passiamo, poi, agli aiuti per soddisfare il desiderio di viaggiare. Le compagnie ferroviarie e anche quelle aeree possono prevedere sconti parziali o totali sui biglietti non solo per il disabile ma anche per un caregiver. Le strutture alberghiere, poi, aggiungono altre detrazioni e ci sono località turistiche che mettono a disposizione degli ausili balneari incluse tra le spese agevolabili. Parliamo di carrozzine da spiaggia, servizi di accompagnamento e sollevatori per piscine.
Ci sono stabilimenti balneari, poi, che prevedono riduzioni dei costi per sdraio e ombrelloni se servono per ospitare un titolare di Legge 104. Le occasioni di risparmio, dunque, esistono ma bisogna scovarle indagando direttamente tra le strutture o chiedendo alle compagnie di trasporto quali agevolazioni sono previste. Condizione necessaria per ogni aiuto sarà quella di presentare una certificazione rilasciata dall’ASL più una prescrizione medica attestante la patologia e la connessione con il bene o servizio richiesto.