Le finestre non sono mai realmente pulite se non agisci in questi punti: nemmeno immagini quanto sporco c’è

Quando si puliscono le finestre di casa non bisogna essere frettolosi ma concentrarsi su questi punti dove si può annidare molto sporco.

Avere una casa pulita significa anche concentrarsi regolarmente sulla pulizia delle finestre. Da qui infatti la polvere e lo sporco possono trasferirsi facilmente nell’appartamento. Una pulizia sommaria però non è il massimo perché ci sono punti delle finestre in cui si accumula moltissimo sporco.

finestra e sfondo verde
Le finestre non sono mai realmente pulite se non agisci in questi punti: nemmeno immagini quanto sporco c’è – cgilfvg.it

È proprio in quei punti che bisogna agire e si può farlo in maniera facile e veloce con questo trucco. Ecco come fare per avere finestre davvero pulite al 100%.

I punti delle finestre da pulire accuratamente

In genere quando si tratta di pulizia delle finestre ci si concentra solo sui vetri, in realtà, se queste sono scorrevoli, bisognerebbe pulire anche altri punti dove si possono accumulare polvere e sporco. Un esempio sono proprio i binari.

donna con berretto che pulisce le finestre
I punti delle finestre da pulire accuratamente – cgilfvg.it

Se questi sono sporchi, le finestre e le porte non scivolano correttamente, causando rumore, inceppamenti o danni al loro meccanismo. Non solo ma se non si chiudono bene, ne verrà meno anche l’efficienza energetica della casa. Finestre molto sporche possono anche essere terreno fertile per batteri e muffe. Infine, ma non meno importante le finestre sporche danneggiano l’immagine estetica della casa.

Allora, anche se lo spazio dei binari è ridotto e lo sporco è incrostato, c’è un trucco per pulirli e avere un risultato eccellente. Bisognerà procurarsi:

  • un secchio d’acqua
  • sapone
  • un accendino
  • un vecchio spazzolino da denti, un pennello o una spazzola per tingere i capelli
  • carta da cucina

La prima cosa da fare è usare l’accendino per riscaldare la testina dello spazzolino e modificarne la forma, piegandola verso l’esterno, in modo che possa inserirsi più agevolmente nei binari delle finestre. Poi mescolare acqua e sapone per formare una schiuma che toglierà lo sporco dai binari delle finestre e delle porte. Inumidire lo spazzolino e agire sulle rotaie, insistendo nelle parti più sporche.

Quando finito, usare un panno o della carta da cucina per asciugare le rotaie, facendo attenzione che i residui di carta non rimangano dentro. Insomma basta davvero poco per pulire anche questo che è uno dei punti più sporchi delle finestre. Soltanto così si potrà dire che saranno davvero pulite, libere da intasamenti che provocano rumori, inceppamenti nel meccanismo e germi e batteri.

Gestione cookie