Molti amanti del pulito hanno l’abitudine di lavare i cuscini in lavatrice, ma non tutti sanno che possono essere igienizzati persino a mano senza correre il rischio di rovinarli.
Prendersi cura della propria biancheria da letto è molto importante. Oltre ad avere la certezza di dormire serenamente ed essere avvolti da lenzuola pulite e profumate, c’è anche la possibilità che in questo modo si tengono il più lontano possibile acari ed altri parassiti della polvere, che non solo provocano brutte allergie ma arrecano anche altri tipi di fastidi.

Moltissimi amanti del pulito, però, sono convinti che provvedere alla pulizia della biancheria da letto si limiti soltanto al cambio delle lenzuola, sottovalutando invece la disinfezione dei cuscini. In realtà, anche questi ‘dettagli’ andrebbero igienizzati con una certa frequenza, soprattutto perché entrano a contatto con sudore, capelli sporchi e molto altro ancora.
Tuttavia, diverse persone sono convinte che i cuscini vadano inseriti soltanto in lavatrice per essere puliti alla perfezione, ma forse non tutti sanno che con un antico rimedio della nonna possono essere igienizzati anche a mano, senza correre così il rischio di rovinarli.
Come igienizzare e lavare i cuscini a mano senza rovinarli: il trucco che tutte le nonne conoscono
Appurato che, se si ha intenzione di mettere il cuscino in lavatrice, si deve provvedere ad un lavaggio a 40 gradi, è molto importante sapere come sia possibilità igienizzare le federe in modo completamente naturale. In questo modo, non solo si ha la certezza di avere usato prodotti non aggressivi, ma si ha anche la possibilità di eliminare lo sporco e macchie di sudore in pochissimo tempo.

Tutto quello che si deve fare è preparare una ‘pozione magica’ fatta con 1 cucchiaio di percarbonato di sodio, 2 litri di acqua molto calda e qualche goccio di sapone di Marsiglia liquido e il succo di metà limone. Dopo aver mischiato per bene tutti gli ingredienti, si immergono al suo interno tutte le federe e si attende circa 30 minuti, infine si risciacqua il tutto.
Nel frattempo, si passa alla disinfezione del cuscino. Qualora si preferisse non lavarlo in lavatrice, si può prendere in considerazione la possibilità di igienizzarlo con un mix fatto con acqua distillata e qualche goccio di olio essenziale all’eucalipto. In questo modo, si tengono lontani gli insetti e si avvertirà anche una sensazione di freschezza.