È l’errore più comune prima di azionare la lavastoviglie: così si sprecano tempo prezioso e pure parecchi soldi

Azionare la lavastoviglie può sembrare un’azione molto facile ed elementare, eppure sembrerebbe che ci sia un errore che in molti commettono spesso, spendendo tantissimi soldi a fine mese.

Oggigiorno non tutti hanno ceduto alla comodità della lavastoviglie, eppure chi ce l’ha in casa non può fare a meno di sottolineare quanto un dispositivo del genere sia una vera e propria salvezza. Soprattutto se si vive in una famiglia piuttosto numerosa e, magari, si ha poco tempo a disposizione, inserire all’interno di questa macchina tutti i piatti e le stoviglie sporche può essere davvero una manna dal cielo.

donna che aziona lavastoviglie e un'altra che fa stop con le mani
È l’errore più comune prima di azionare la lavastoviglie: così si sprecano tempo prezioso e pure parecchi soldi – cgilfvg.it

Così come la lavatrice o qualsiasi altro tipo di elettrodomestico che si ha in casa, anche la lavastoviglie non può essere assolutamente trascurata, soprattutto dal punto di vista della manutenzione, e né può essere usata in modo sbagliato. A tal proposito, alcuni esperti hanno recentemente svelato qual è l’errore che tutti commettono senza nemmeno saperlo.

Qual è l’errore da evitare di fare prima di azionare la lavastoviglie e perché è importante smettere di farlo subito

La stragrande maggioranza di persone che possiede una lavastoviglie in casa ha l’abitudine di sciacquare piatti e stoviglie prima ancora di posizionarli adeguatamente nella macchina, eliminando così ogni tipo di residuo di cibo e di sporco. In realtà, per quanto questa possa sembrare un’azione che non ha delle vere e proprie conseguenze, sembrerebbe che abbia degli effetti da non sottovalutare per nessun motivo al mondo.

donna che mette piatti in lavastoviglie
Qual è l’errore da evitare di fare prima di azionare la lavastoviglie e perché è importante smettere di farlo subito – cgilfvg.it

Stando a quanto si apprende dalle parole di alcuni esperti, quindi, sembrerebbe che questa brutta abitudine rappresenti un vero e proprio errore, che andrebbe categoricamente evitato. I motivi principali, a quanto pare, ne sarebbero 3:

  • I detersivi per la lavastoviglie sono fatti apposta per andare ad eliminare sporco e residui di cibo. Quindi, qualora si avesse l’abitudine di sciacquare i piatti prima di lavarli con la macchina non si fa altro che provocare un sovradosaggio del detersivo, creando un’enorme quantità di schiuma e danneggiando così l’efficienza del lavaggio ma anche la qualità del risciacquo;
  • Soprattutto le macchine più moderne hanno la capacità di rilevare il grado di torbidità dell’acqua tramite un sensore. Se si toglie, quindi, lo sporco, questa funzione non fa bene il suo lavoro, scegliendo così un lavaggio a basso temperatura che non permette di sciogliere bene il detersivo ma anche di lavare bene i piatti e risciacquarli correttamente;
  • Ciascuna lavastoviglie ha l’abitudine di svolgere un ciclo di prelavaggio, che permette di capire anche quanto sono sporchi i piatti. Lavandoli prima di posizionarli in macchina non fa altro che bloccare questa funzione.

Ovviamente, prima di sistemare i piatti in lavastoviglie è consigliato eliminare con un tovagliolo i residui più grandi, tipo pasta, pomodori e quant’altro, ma a tutto il resto ci penserà la macchina.

Gestione cookie