Profumi la camera da letto ed elimini zanzare: questo rimedio ti svolta gli ultimi giorni d’estate

Anche negli ultimi giorni di estate il problema delle zanzare in camera da letto è più fastidioso che mai. Ecco come risolverlo (e profumare l’ambiente).

Le zanzare che ronzano in camera da letto di notte non solo disturbano il sonno ma possono anche pungere e causare così un fastidioso prurito. Spesso, per non vederle più in giro si spruzzano spray oppure si mettono delle piastrine repellenti. Tuttavia questi prodotti possono essere puzzolenti e formulati con ingredienti chimici, inquinanti ed anche potenzialmente tossici.

Zanzare e segnale stop
Profumi la camera da letto ed elimini zanzare: questo rimedio ti svolta gli ultimi giorni d’estate – cgilfvg.it

Per ridurre la presenza delle zanzare in camera da letto e per profumare allo stesso tempo l’ambiente, invece, si può usare un rimedio naturale che salva anche negli ultimi giorni di estate.

Il rimedio per tenere lontane le zanzare e profumare l’ambiente

Le zanzare in camera da letto possono essere molto fastidiose e, insieme al caldo, possono trasformare le notti in un incubo. Eppure c’è un motivo per cui prediligono questa stanza della casa: chi dorme produce anidride carbonica che attira molto questi insetti. A volte è anche un profumo o una crema ad attirarle e si sa che spesso in camera da letto si tengono dei profumatori per ambienti per rendere più gradevole l’aria che si respira.

Olio essenziale di lavanda
Il rimedio per tenere lontane le zanzare e profumare l’ambiente – cgilfvg.it

A questo punto si possono diffondere in camera delle fragranze sgradite per le zanzare, perché ce ne sono, come la citronella o l’eucalipto, oppure realizzare un profumatore per ambienti naturale che, non solo tiene lontane le zanzare, ma appunto diffonde buon odore nella stanza in cui si dorme.

Per realizzarlo occorreranno pochi ingredienti, vale a dire:

  • 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
  • 10 gocce di olio essenziale di citronella
  • 5 gocce di olio essenziale di lavanda
  • 5 gocce di olio essenziale di eucalipto

Come occorrente ci sarà bisogno anche di un barattolino di vetro (come quello dello yogurt o della marmellata), un pezzetto di stoffa o una garza, e uno spago o un elastico per fissare il tessuto. Basterà dunque mettere nel barattolo la miscela a base di oli essenziali e bicarbonato di sodio (che assorbe anche i cattivi odori) e coprilo con la garza fissando il tessuto con un elastico. A questo punto posizionarlo vicino alla finestra oppure sul comodino in camera da letto.

Sincerarsi che ci sia un po’ di ciclo d’aria così da far diffondere il profumo. Questo rimedio è naturale, non rilascia sostanze strane, non fa rumore ed è naturale. Dopo pochi giorni basta solo aggiungere qualche goccia di olio essenziale perché funzioni ancora. Dunque basta davvero poco per tenere lontane le zanzare dalla camera da letto e, allo stesso tempo, diffondere buon odore in stanza.

Gestione cookie